Posted by: Terra
Category: Nei dintorni

                                             

Solo a pochi minuti dal nostro agriturismo “Terracreando”  si arriva a Selinunte dove si svolge l’incanto del pesce fresco  : uno spettacolo antico e caratteristico, un appuntamento da non perdere. Tutte le mattine fra le 7,30 e le 8,00 allo scalo di Bruca, tra i colori del cielo e quelli del mare, ha luogo l’ asta del pesce preso durante la notte dai pescatori locali. Nel silenzio del borgo, al rumore dei pescherecci da poco attraccati al porto di Marinella di Selinunte subentrano la voce tonante del banditore che regola la vendita del pescato, il fitto chiacchiericcio dei potenziali acquirenti ed il convulso agitarsi delle loro braccia che si alzano sveltamente per aggiudicarsi il pesce , talvolta ancora boccheggiante e guizzante. I nostri ospiti raccontano questa esperienza emozionante e rispecchiante modalità del folclore locale. Se poi acquisterete il pesce, avrete la possibilità di cucinarlo  negli appartamenti dell’ agriturismo “Terracreando” che vi ospita ! Tra gli ingredienti, utili alla cottura del pesce, certamente va usato l’olio estratto dalle olive nocellare del fondo adiacente alla struttura abitativa che vi alloggia in contrada Latomie (Castelvetrano) .

Sélinonte se trouve à quelques kilomètres de la propriété «Terracreando» et on peut y assister à la vente à la criée. Un spectacle caractéristique aux origines lointaines qui perdure .

Chaque matin, entre 7h30 et 8h00, se déroule la vente à la criée, en face de la mer où les pêcheurs ont lancé leurs filets durant la nuit.

Plus qu’un simple évènement folklorique, la criée permet d’acheter le poisson frais typique de la zone que vous pourrez cuisiner à la propriété en utilisant l’huile d’olive Nocellara del Belice.

Terra
Questo sito, così come tanti altri che avrai già visitato, utilizza i cookies per ottimizzare la navigazione.